Quest’anno al Roma Rock si sono esibiti i Duran Duran, storico gruppo inglese (che ve lo dico affà?) che, capitanati dal sex appeal di Simon Le Bon (voce e, attenzione!, tamburello) e gli sguardi magnetici di John Taylor (basso), hanno spopolato negli anni ’80.
Più o meno partecipi di questa mia euforia vi starete chiedendo: “E che c’entrano con questo sito????”…
….c’entrano! visto che il nome del gruppo trae ispirazione dal nome di un personaggio cinematografico: il cattivo Durand Durand del film cult “Barbarella” (1967)!
Chi non ricorda Jane Fonda avvolta da quelle magnifiche tutine spaziali? Per dare una rinfrescatina, “Barbarella” è un film di fantascienza di fine anni ’60 diretto da Roger Vadim in cui la protagonista vive numerose avventure ambientate nel 40.000 A.D. .
La co-produzione italo-francese è l’adattamento dell’omonimo fumetto di Jean-Claude Forest ed è stata attuata grazie all’impegno di Dino De Larentiis.
La pellicola vede tra gli interpreti anche il grande Ugo Tognazzi (era Mark Hand) e, per fissare ancora meglio nella vostra mente il collegamento tra questo film e Simon Le Bon, diamo un volto anche al super cattivo da cui prende spunto il nome dello storico gruppo: Durand Durand era impersonato da Milo O’Shea!
Non proprio certa di aver catturato la vostra attenzione mi gioco il jolly: la mitica scena iniziale in cui una meravigliosa Jane Fonda si mostra nuda in assenza di gravità, ma non tremate gente, siamo negli anni ’60, quindi i titoli di testa che scorrono provvedono a coprire ciò che non si poteva mostrare.
Sorvoliamo sul flop catastrofico che fu all’epoca perché è vero che la critica lo distrusse, ma è innegabile che, nonostante le stroncature, il film è diventato un cult della distribuzione in home video tanto da influenzare più di una generazione.
Ancora oggi si pensa ad un remake e ad impersonare una moderna Barbarella è stata chiamata l’attrice Erica Durance (e daje che ritornano sempre…!) nota ai giovani per l'interpretazione di Lois Lane in Smallville. Alla regia è confermato il tarantinato Rodriguez!