Sulla Repubblica incombe la minaccia della Federazione dei Mercanti che si oppone alla tassazione sulle rotte commerciali. Il maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo allievo Obi-Wan Kenobi vengono inviati in rappresentanza dal Governo per negoziare e ristabilire la pace. I Mercanti, però, non sembrano avere intenzioni pacifiche e tendono una trappola ai due Jedi che, nonostante abbiano la meglio grazie ai loro poteri, fuggono sul pianeta Naboo per proteggere la Regina del pianeta ormai sotto assedio.
Qui-Gon e Obi-Wan convincono la Regina a fuggire con loro, ma durante il volo interstellare, la navicella su cui viaggiano va in avaria costringendoli a fare scalo sul pianeta Tatooine. Qui incontreranno il piccolo Anakin Skywlaker, un ingegnoso e temerario bambino che serba in sé una sopita, ma grande “forza” capace di farlo diventare uno dei più potenti Jedi di sempre.
Star Wars non ha certo bisogno di presentazioni…
Le “Guerre Stellari” iniziate nel lontano 1977 grazie alla geniale intuizione e perseveranza di un ragazzo chiamato George Lucas, dal loro esordio hanno segnato per sempre il cinema di fantascienza dando origine ad un vero e proprio impero (quello di Lucas) imitato e parodiato un’infinità di volte e ad oggi mai eguagliato; una formula perfetta, fatta di mistero, azione, effetti speciali mai visti prima, mitologia, esoterismo, umorismo e colpi di scena da soap opera!
Concepito inizialmente come una trilogia, l’universo di Star Wars si è esteso ulteriormente con altrettanti tre capitoli realizzati alla fine degli anni ’90 e che finalmente hanno soddisfano l’immaginario dell’infinita schiera di fan della Saga, svelando loro i retroscena e fatti accaduti precedentemente a quelli raccontati nel primo film.
A tal proposito non si può fare a meno di sottolineare la folgorante idea dell’autore nel rinominare la sua prima fatica “Episodio IV” sin dai primi anni ’80, lasciando intendere di trovarsi in un periodo non ben definito della storia e contribuendo, così, ad accrescere il mistero degli eventi precedenti a quelli narrati; lo stesso effetto che crea la famigerata “tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…” all’inizio di ogni film della saga che ci lascia pieni di misteriose domande sul tempo e lo spazio in cui ci troviamo.
Bisognava solo attendere l’evolversi della computer grafica per poter realizzare e completare, a sedici anni di distanza dall’episodio VI, l’ “esalogia” con i mancanti episodi I, II e III.
Forse la magia d’un tempo si perde un po’ dietro alla tecnologia e all’assuefazione agli effetti speciali che tolgono spazio alla psicologia dei personaggi, ma l’intrattenimento è ai massimi livelli.
Nel febbraio del 2012, “Episodio I – La minaccia fantasma” esce di nuovo nelle sale con l’aggiunta di un 3D non molto ben riuscito, ma che comunque crea l’occasione per rivivere l’esperienza nel buio siderale dei cinema di tutto il mondo!