Otto ettari di intrattenimento basato sulla saga dell'apprendista mago di Hogwarts!
Come direbbe Technino , questa trovata sarà di un successo “BESTIALE!!!” e regalerà ai fan del maghetto un viaggio indimenticabile immersi nell'universo creato dalla J.K Rowling.
Infatti è ormai confermato che Hogwarts è diventato realtà: il parco di divertimento dedicato a Harry Potter aprirà i battenti nella primavera 2010 a Orlando, Florida, in quello che ormai è diventato il polo del divertimento (nei dintorni, infatti, si concentrano gli Universal Studios, Walt Disney World con tutti i parchi satellite, le strutture residenziali a tema e tanti altri ritrovi per famiglie). Sarà un insieme di attrazioni moderne e di montagne russe da batticuore, ci sarà il castello, la bottega di Olivander, l'ippogrifo, i dragoni, i gufi, le cioccorane e le caramelle tutti i gusti; punta di diamante il "Forbidden Journey" (Viaggio Proibito), nome dato dall'autrice stessa, che porterà i fan attraverso camere e segrete del castello di Hogwarts, scrupolosamente ricostruito.
Gli elementi che compongo la saga dal successo inarrestabile ci saranno tutti: l'Hogwarts Express, la stazione di Hogsmeade e perfino l'ufficio postale delle civette con tanto di francobollo del villaggio inglese abitato da solo maghi.
Il castello di Hogwarts sarà accessibile a tutti i fan di Harry Potter, ma come da sceneggiatura sarà possibile solo attraverso l'Hogwarts Express, quello che portava Harry a scuola tutti gli anni. Il nome scelto è "Il magico mondo di Harry Potter" e l’accordo tra Warner Bros e Universal Studios è stato trovato in tempo per inaugurare la struttura in contemporanea con l'uscita dell'ultimo film, "Harry Potter e i doni della morte".
La Universal promette che i visitatori potranno anche volare sulle scope come i veri professionisti del "Quidditch", il gioco ufficiale dei maghi inventato dalla Rowling. «Questo parco sarà un'esperienza unica al mondo», ha detto l'amministratore delegato di Universal Parks and Resorts, Tom Williams che ha già messo in piedi una folta squadra di esperti di marketing per preparare mantelli e bacchette magiche da vendere nelle decine di negozi a tema che sorgeranno nel parco: ovviamente si capisce che anche il marketing vorrà la sua. Tutti i negozi e i ristoranti porteranno il segno di Harry Potter. Si potrà quindi comprare la propria bacchetta da Ollivander o i soprendenti trucchi di Fred e George Wesley nella loro boutique Zonko e infine mangiare le rane di cioccolata da Honeydukes. Al pub Three Broomstick saranno serviti ai fan «cibi tradizionali inglesi» e boccali di idromele. Le cartoline, con tanto di annullo speciale, potranno essere spedite dall'ufficio postale Owl Post. Tre gli ottovolanti, uno dei quali battezzato 'Il Volo dell'Ippogrifò dal libro 'Harry Potter e il prigioniero di Azbakan'.
Il parco è stato realizzato in collaborazione con il team creativo responsabile dei film: «Abbiamo cercato di includere qualcosa da ogni volume», ha detto Alan Gilmore, direttore artistico delle pellicole prodotte dalla Warner Bros: «Avevamo carta bianca. L'unica limitazione alla fine sono stati i fondi». Universal e Warner non hanno rivelato i costi del progetto, stimati dal New York Times a 265 milioni di dollari: una goccia nel mare rispetto a quanto la Disney spende per i suoi parchi a tema. Ma la Universal punta molto su Harry Potter per rianimare il suo parco a tema a Orlando le cui più celebri attrazioni, Jurassic Park e Cat in the Hat, sono state duramente colpite dalla recessione. Nel 2008 i visitatori sono stati 5,3 milioni contro i 17 milioni del vicino Magic Kingdom della Disney.
Per vedere le immagini in anteprima è possibile andare sul sito: http://www.universalorlandoresort.com/harrypotter/index.html