Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


TUTTE LE NOTIZIEELENCO COMPLETO


01/04/2008 

Ritorno al passato...

Magari si potesse tornare indietro, indietro a quando i film venivano doppiati con professionalità da esperti del mestiere, indietro quando certe scelte di mercato non prevalevano sull’arte, indietro a prima che la Universal prendesse la decisione di ridoppiare la trilogia di “Ritorno al Futuro”!! L’aggravante è che, se per altri capolavori una motivazione la si poteva anche trovare, per questi film non se ne scorge minimamente il significato! E’ accaduto per E.T. e tra poco toccherà anche alla trilogia del “Padrino” solo per fare un esempio. Nella maggior parte dei casi l’intenzione è quella di offrire al pubblico, contro ogni sentimento legato alle vecchie voci, un audio conforme alle nuove tecnologie, in multicanale 5.1, pulito e limpido come le immagini digitali che accompagna.
Purtroppo è una scelta dettata anche da molti neo “cinefili” che, se leggono sulla fascetta del dvd “audio mono”, storcono il naso. In alcuni rari casi l’audio originale si è perduto nei disordinati archivi italiani; in altri la pista audio appartiene ad uno studio che vuole essere pagato profumatamente prima di cederne i diritti e le major non vogliono certo perdere tempo in beghe legali.
Si perde così un doppiaggio come quello di “C’era una volta in America” che all’epoca fu curato e seguito personalmente nell’arco di alcuni mesi dal regista stesso,  Sergio Leone. Oggi abbiamo un dvd con audio super surround ottenuto in poche settimane con voci decisamente meno incisive... Per il “Padrino” la cosa sembra più seria e ponderata, ma di fatto... è un peccato.
Non si capisce poi perché un supporto versatile come il dvd non possa contenere entrambe le versioni, vecchia e nuova del doppiaggio e accontentare tutti.
Tornando a “Ritorno al Futuro”, il motivo di una tale scelta è inspiegabile dal momento che la traccia italiana gode di ottima salute e nell’ultima versione in dvd era stata rimasterizzata addirittura in DTS!
Consiglio spassionato: tenetevi stretti i vecchi dischi se non addirittura le vhs!

L’indiscrezione è stata appresa dal forum dell’ottimo sito di Antonio Genna dedicato al mondo del doppiaggio.


TUTTE LE NOTIZIEELENCO COMPLETO


TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved