Una manicurista dedita al pettegolezzo rivela a Sylvia (Annette Bening), direttrice di una testata di tendenza, che il signor Haines, magnate della finanza, tradisce la moglie Mary (Meg Ryan) con una commessa del reparto profumeria dei grandi magazzini Saks (Eva Mendes). Ma la moglie in questione e’ la migliore amica di Sylvia che, combattuta tra la consapevolezza che sapere è sempre la cosa migliore e la volontà di non far soffrire l'amica, finirà per confidarsi con le altre due comuni amiche: Edie (Debra Messing, nota per aver interpretato la protagonista del serial televisivo Will & Grace), madre orgogliosa di quattro figlie (e di nuovo in cinta) ed Alex (una bellissima Jada Pinkett Smith), talentuosa scrittrice dedita all'amore saffico. A levare le amiche dall’imbarazzo penserà di nuovo la manicurista, che fara’ lo stesso pettegolezzo a Mary non sapendo che e’ la moglie del signor Haines….
La commedia, diretta da Diane English, e’ un remake del film The Women del 1939 di Cukor, tratto dal romanzo di Clare Booth Luce, che all’inizio degli anni ’50 fu anche ambasciatrice USA in Italia.
Ma la regia non e’ all’altezza del grande Cukor e neppure la sceneggiatura brilla per originalita’. Il film e’ lento e le protagoniste non hanno la verve delle interpreti del film originale (Norma Shearer, Joan Crawford e Rosalind Russell).
Il film finisce quindi per annoiare, in una lunga serie di dialoghi che, forse, potranno essere in qualche caso apprezzati dal solo pubblico femminile. Detto che vedere Meg Ryan dopo la plastica al viso fa un po’ senso a chi la ricorda, bellissima e sbarazzina, in tante commedie anche recenti (una per tutte: “C’e’ posta per te”…), direi che e’ uno di quei film che si possono tranquillamente evitare…