Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Fa’ la cosa giusta

(di L’Irriverente)
 

In una caldissima giornata d’estate, in una pizzeria italiana di Brooklyn, si vivono tensioni razziali tra il proprietario del locale, Sal, e alcuni ragazzi afroamericani del luogo.

Già dalla sigla di testa si può entrare nel pieno della storia che avrà luogo: una ragazza armata di guantoni da pugile, infatti, balla sulle note della canzone “Fight the Power” dei Public Enemy, un brano aspramente critico nei confronti della società americana e il fallimento dell’integrazione razziale.


E’ il terzo film di Spike Lee che ha fatto dell’antirazzismo uno dei suoi leitmotiv. Ispirato da fatti realmente accaduti negli anni ’40, riesce a costruire un lucido discorso senza fronzoli o senza perdersi sui buoni sentimenti.
Da Wikipedia, l’enciclopedia su internet, segnaliamo che il film ha ricevuto due nomination agli Oscar come migliore sceneggiatura originale e come miglior attore non protagonista (Danny Aiello); nel 1999 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e la rivista Sight and Sound ha inserito il film al sesto posto della classifica dei film più belli degli ultimi venticinque anni.
Insomma, di motivi per vederlo ce ne sono tanti!
 
0Sei d'accordo con questa recensione?0
0%
 
0%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved