Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Nel Paese delle Creature Selvagge

(di L’Irriverente)
 

Max è un bambino come purtroppo ce ne sono tanti, agitato, insofferente, in cerca di attenzioni da parte di una madre separata e di sorella più grande che vive la sua età e lo trascura.
Un giorno, in preda alla rabbia, fugge di casa finendo per trovarsi, con una barchetta a vela, in una terra deserta e desolata abitata da grandi creature mostruose, ma umane.

Al suo arrivo, però, anziché essere mangiato, viene accolto come fosse un re che promette loro di riportare l’allegria in quel posto triste e malinconico.

Ma l’impresa è difficile e le creature col tempo perdono fiducia in lui.

Una grande metafora sulla psicologia infantile attraverso il viaggio di Max che dovrà scontrarsi con mille difficoltà e rapportarsi con quelle creature, tra le quali ritrova un suo alter ego.
Tratto da un libro illustrato di Max Sendack, destinato ai più piccoli e non solo, il film riesce a ricreare quell’atmosfera di malinconia delle immagini originali, ma il compito del regista di “Essere John Malkovich”, Spike Jonze, è arduo quanto quello del protagonista; l’adattamento, infatti, di un breve racconto come questo ai 100 minuti circa di pellicola, risulta essere un po’ dispersivo e ad un certo punto, purtroppo, si avverte la noia e si perdono i punti di riferimento della storia.
Peccato perché è davvero un buon film.

 
2Sei d'accordo con questa recensione?0
100%
 
0%
 
(del nostro lettore Fujiko May)
 
Il senso di irritazione che provoca in alcuni spettatori, me x prima, il carattere e l'atteggiamento del bambino trova finalmente la sua spiegazione quando Max si incontra/scontra con le personalità fastidiose e rabbiose delle creature selvagge. E' lì che si mostra il senso di tutto il film: esse sono una sorta di specchio della sua pscicologia infantile e, ponendolo di fronte a se stesso, gli fanno capire i suoi sbagli. Ma quello che colpisce e affascina del film è solo merito del libro illustrato di Max Sendack, quindi voto 3 salvando il live-action delle creature.
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved