Due storie parallele si svolgono nella solare Beverly Hills, dove anche il Natale viene festeggiato in costume da bagno.
In una, Serena e Marcello (Michelle Hunziker e Alessandro Gassman) devono convolare a giuste nozze, ma mentre fervono i preparativi, un viscido amico di Marcello, suo ex compagno di scuola (Gianmarco Tognazzi), farà di tutto per separare la coppia essendosi innamorato di lei.
La seconda storia vede protagonista Carlo (Christian De Sica), un “don giovanni” che approfitta di ricche signore anziane. Questi incontra una sua vecchia fiamma (Sabrina Ferilli) abbandonata con il figlio di cui non ha mai riconosciuto la paternità. Lei si è rifatta una vita con il marchese Aliprando (Massimo Ghini), ma Carlo si troverà, suo malgrado, a trascorrere le feste con la nobil coppia spacciandosi per il fratello di lei, un missionario!
Ovviamente si parla di cinepanettone e il giudizio va rapportato ai film della sua categoria. Se lo si va a vedere si sa a cosa si va incontro e non ci si deve aspettare nient’altro che novanta minuti di totale spensieratezza nel senso vero di “distacco totale del pensiero”.
Dopotutto, film commerciali come questo hanno ragione di esistere visto che il cinema di tutto il mondo è sempre più una macchina accorta all’incasso che alla trama; e il film natalizio di Neri Parenti o Vanzina che sia, ben si presta ad incrementare le casse del cinema italiano, dal momento che, nel nostro paese, svetta sempre nelle primissime posizioni di tutti gli incassi dell’anno, battendo anche i blockbuster americani.
In questo capitolo, però, non è bastato affiancare al mattatore De Sica, attori del calibro di Gassman e Tognazzi junior, quest’ultimo soprattutto molto bravo nella sua parte di imbranato, ma viscido.
Ricco come sempre di doppi sensi più o meno volgari e gioco degli equivoci, si porta avanti fino alla fine divertendo, ma dando un po’ la sensazione di stanchezza.
Due le richieste, dettate un po’ dall’insoddisfazione, che il pubblico sembra voler fare al produttore De Laurentis uscendo dalla sala: dopo i Natale in India, in Crociera e a Rio, si vuole di nuovo un po’ di neve e di atmosfera natalizia, con tanto di veglione di capodanno, ma soprattutto, il ritorno di Massimo Boldi!
A quando ?