Phil (Steve Carell) e Claire Foster (Tina Fey) sono marito e moglie e stanno attraversando un crisi di noia. Temono di diventare una tipica coppia senza stimoli, sul viale del tramonto, e decidono quindi di dedicare una serata alla settimana a loro stessi, andando a cena fuori, lasciando i figli con una baby-sitter.
A lungo andare pero’ anche le serate sempre nello stesso ristorantino diventano routine e cosi’ Phil decide di portare Claire a Manhattan, nel ristorante più esclusivo della città. Qui, senza prenotazione, provano a spacciarsi per una coppia che non si era presentata al momento di occupare il tavolo, i coniugi Tripplehorn. Scelta sbagliata perché i Tripplehorn sono una coppia di ladri braccati da due poliziotti corrotti in combutta con un boss della malavita.
Inizierà una fuga spericolata alla ricerca della verità in cui Phil e Claire dimostreranno una notevole scaltrezza e capacita’ di adattamento alle situazioni, e ritroveranno stimoli ormai sopiti.
Il regista
Shawn Levy ci offre una commedia degli equivoci un po’ folle, sul classico tema dello scambio d'identità e sulle difficoltà di mantenere un forte legame affettivo quando il tran tran di tutti i giorni finisce per togliere il romanticismo ed appiattire il desiderio.
I due protagonisti, due stelle della televisione americana, sono pero’ un po’ sprecati perche’ la sceneggiatura e’ piuttosto “povera” e le situazioni veramente comiche scarseggiano. Le scene d’azione si limitano a qualche fuga in auto (mai vista quella effettuata su una Audi R8 potentissima ed un taxi agganciati per il paraurti: notevole...) ed a qualche dialogo brillante fra i protagonisti, che sembrano nati per recitare insieme ed hanno la rara capacita’ di far ridere semplicemente con lo sguardo.
Aspettiamo quindi che i due attori facciano coppia in qualche altro film comico d’azione, sperando che questa volta il plot li aiuti. Nell’attesa, questo film e’ meglio vederlo in DVD e risparmiare il biglietto del cinema…