Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Lezioni di cioccolato

(di Technino)
 

Insensibile e senza scrupoli, Mattia (Luca Argentero) è un cinico piccolo imprenditore edile che, dopo aver rinunciato a costruire i ponteggi di sicurezza per il suo cantiere, si ritrova improvvisamente a far fronte ai ricatti di uno sfortunato operaio egiziano Kamal (uno straordinario Hassani Shapi), caduto da un tetto e costretto al gesso dalla vita in su. Per evitare una denuncia da parte dell’operaio Mattia accetta di partecipare ad un concorso  da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie – quelle di Kamal appunto.

Per Mattia, si apriranno le porte di un mondo sconosciuto fatto di integrazione culturale e di dignitosissima povertà, nel tentativo di redimersi dalla sua vita precedente ed evitare, al tempo stesso, una denuncia alle autorità.


Il film di Claudio Cupellini (regista all’esordio) e di Fabio Bonifacci (sceneggiatore) e’ una commedia piacevole in cui si affrontano con leggerezza i temi dell’integrazione razziale e dell’immedesimazione: Mattia ne sara’ inizialmente shoccato, ma, al contatto con l’umanita’ di un mondo cosi’ diverso dal suo, trovera’ la forza di cambiare. Ottimi il cast e la sceneggiatura, in cui non manca una storia d’amore e di equivoci fra Mattia e Violante Placido (nelle parti di una terribile paladina della legge con qualche complesso di troppo), che fara’ forse storcere la bocca ai “puristi” ma che contribuisce a rendere il film godibile alla maggioranza degli spettatori.


Bravo (una vera sorpresa…) Luca Argentero, un Mattia sensibile e spiritoso, e brava Violante Placido (ma non e’ una sorpresa..). Da menzione speciale la prova di Hassani Shapi, un simpaticissimo operaio che fin qui era stato utilizzato soprattutto nelle parti di terrorista nei film inglesi, e di Neri Marcorè, nei panni di un maestro cioccolataio in crisi sentimentale.

Il film è una commedia gustosa sulle qualità curative del cioccolato, qualità che, una volta tanto, fanno bene anche al nostro cinema.
 
0Sei d'accordo con questa recensione?0
0%
 
0%
 
(di Technino)
 

Bella commedia italiana (finalmente…), con un soggetto originale e divertente.

Un giovane imprenditore senza troppi scrupoli causa un incidente ad un suo operaio per aver deliberatamente ignorato le misure di sicurezza in cantiere. L’operaio, un egiziano che nel suo paese faceva il pasticcere, in cambio del suo silenzio sulle cause dell’incidente chiede all’imprenditore di partecipare, a suo nome, ad un corso per la creazione di un nuovo cioccolatino.

L’imprenditore si spogliera’ dei suoi bei vestiti per indossare il panni e l’identita’ dell’operaio egiziano, iniziando una vita fatta di valori veri e, ovviamente, conoscera' cosi' il vero amore.  

Dialoghi brillanti ed interpreti bravi (menzione speciale per l’operaio egiziano, una sconosciuto ma bravissimo Hassani Shapi) rendono il film molto godibile il che, con i film italiani che si vedono in giro, non e’ poco….

 
0Sei d'accordo con questa recensione?1
0%
 
100%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved