Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Gorbaciof

(di Foster Kane)
 

Marino Pacileo (Toni Servillo) lavora come contabile al carcere di Poggioreale. Soprannominato “Gorbaciof” per via di una voglia sulla fronte (ma sembra più un gangster italo – americano tipo Al Pacino) trascorre le sue serate a giocare a carte in una bisca. Per farlo ricorre ai soldi che sottrae dalla cassa del carcere. La sua grigia esistenza (abita da solo in un piccolo e squallido appartamento dove cena con un panino) sembra però risvegliarsi grazie a Lila, la figlia di un cinese in serie difficoltà per un debito. Questa sorta di passione lo porterà a fare qualcosa di molto rischioso.

Il film è diretto con mano sicura da Stefano Incerti, già autore de “I vesuviani” ed il più recente “Complici del silenzio”, ma ciò che lo valorizza è la grandiosa interpretazione di Toni Servillo, tra i migliori attori del cinema italiano contemporaneo e soprattutto tra i più versatili: lo abbiamo visto impersonare Andreotti ne “Il divo”, un affarista losco ne “Le conseguenze dell’amore” ed un cantante cocainomane ne “L’uomo in più” (tutti film diretti da Paolo Sorrentino). Ed è su di lui che tutto il film (peraltro di breve durata) è costruito. Da notare come la sua recitazione sia prevalentemente affidata alla mimica lasciando ben poco spazio alle parole: particolarmente divertente l’incontro – scontro che ha con un giovane sulla metropolitana.

Chi ha avuto modo di apprezzare Servillo tanto al teatro quanto al cinema non potrà esimersi dal vedere questa sua ultima performance.

 

 
0Sei d'accordo con questa recensione?0
0%
 
0%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved