Chihiro, una bambina di dieci anni, si trasferisce con i suoi genitori. Un giorno, esplorando il luogo intorno alla sua nuova casa, si intrufola in un tunnel al di là del quale si trova un mondo fantastico dove, però, possono accedere solamente i bambini; i suoi genitori, infatti, non potendo abitare quel luogo incantato, vengono tramutati in maialini dediti solo a mangiare…
Ma la città non è così incantata come sembra. Oltre a strane creature, quel luogo è abitato dalla malvagia strega Yubaba che vuole far perdere l’identità ai bambini per tenerli sempre rinchiusi in quel mondo.
La piccola Chihiro dovrà combattere per sconfiggere la strega e riportare i suoi genitori allo stato “umano”.
“La Città Incantata” è un capolavoro di animazione per bambini e adulti, sia dal punto di vista tecnico che narrativo. Una favola fantastica nella sua semplicità, pregna di quei valori che spesso contraddistinguono le opere orientali come “l’amicizia”, “il coraggio”, “l’altruismo”.
Uno dei migliori mai realizzati dal Maestro giapponese Hayao Miyazaki. Il film ha inizialmente vinto l 'Orso d'oro a Berlino nel 2002 per poi conquistare, l’anno seguente, l'Oscar per il miglior film d'animazione.