Il signor Fotter e sua moglie Pam sono ormai sposati da tempo con due bambini. Quando Jack, il padre di Pam, ha un attacco di cuore, la sua principale preoccupazione diventa trovare l’erede delle sue responsabilità, una persona degna di diventare colui che si prenderà cura di tutta la famiglia.
La scelta cade, anche se a fatica, sul povero Gaylord Fotter che inizialmente si sente onorato e prende in seria considerazione questo ruolo. Ma con il tempo, il carattere del suocero non riesce mai a restare in linea con il suo. A complicare le situazioni, entrano in scena Andi Garcia, che a dispetto del nome è interpretato dalla bella Jessica Alba e l’ex fiamma di Pam (Owen Wilson).
Tra gag e situazioni paradossali, i Fotter si riuniscono per la terza volta dopo dieci anni dal primo capitolo. Non manca nessuno, neanche sfigatto! Forse un po’ di ripetitività si accusa, ma la simpatia dei protagonisti rende sempre divertente la commedia senza scendere di un gradino dai precedenti due film, ma rimanendo sempre su un buon livello. Alla fine, ritrovarli fa quasi piacere, come fossero dei veri conoscenti.
Dustin Hoffman e Barbara Streisand, i genitori di Ben Stiller, fanno solamente due piccole apparizioni, ma comunque valide e Jessica Alba risulta essere, per la prima volta, sinceramente simpatica!