Un piccolo e geniale inventore, Lewis, dopo aver vissuto in un orfanatrofio, decide che la sua prossima invenzione dovrà essere un qualcosa in grado di aiutarlo a ritrovare la sua vera madre e a rimettere insieme, così, tutta la famiglia: uno “scanner della memoria”!
Nessuno dubita della sua brillante mente e in poco tempo riesce a costruire il potente marchingegno che, però, gli viene rubato dal malvagio… Uomo con la Bombetta!
In un’incessante serie di avventure attraverso il tempo, il giovane Lewis, con l’aiuto della sua eccentrica famiglia adottiva, deve provvedere in un primo momento a recuperare quanto gli è stato sottratto e poi continuare a perseguire il suo intento, verso un finale pieno di colpi di scena!
Un nome… una garanzia! Un cartone targato Disney che stavolta posa la matita e utilizza il computer per emozionarci e appassionarci alle avventure del piccolo inventore che sembrano strizzare l’occhio alla famigerata trilogia di “Ritorno al Futuro”.
Una fiaba in stile moderno che spicca in intelligenza e che ci lascia riflettere che a volte è meglio non avere fretta di crescere.
Indimenticabili tutti gli strampalati personaggi della famiglia Robinson, in particolar modo Grufolo!
Commovente la dedica finale a zio Walt (Disney ovviamente!) un uomo che ha insegnato, nel suo lavoro come nella vita, a non guardare mai al passato con nostalgia, ma a rivolgere lo sguardo sempre in avanti con speranza e spirito pionieristico!
Ed è proprio quello che il film sermbra voler rappresentare, a partire dalla scelta nella realizzazione in computer grafica, la prima per lo Studio d'animazione nato e cresciuto tra artisti del pennello e virtuosi della china.