Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Titanic (3D)

(di L’Irriverente)
 

Rose, una signora centenaria, apprende dalla tv di una spedizione nei fondali marini dove giace il Titanic. Ma la notizia che la colpisce e la spinge a voler essere condotta sul luogo della spedizione è il ritrovamento di un disegno ancora intatto che la ritrae.
Una volta sul posto, racconterà agli scienziati, intenti a ritrovare tesori sepolti, la storia più incredibile, più avvincente, più romantica e più tragica che abbiano mai potuto udire. La testimonianza di un evento terribile vissuto in un contesto classista attraverso il cuore di una giovane innamorata stanca degli schemi che la imprigionano; un amore potente e rivoluzionario come il transatlantico stesso, affondato insieme a quasi mille e cinquecento persone, negato dalle convenzioni e dall’ottusità, la stessa ottusità che è anche causa del disastro; un viaggio che unisce l’azione all’emozione, momenti di pura ilarità a momenti di inquietante realtà.

Di Caprio, all’epoca già famoso e idolo delle teenager, manifesta già la sua bravura e Kate Winslet, meno conosciuta e con meno film nel curriculum, dà prova da subito della sua intensità recitativa.
Insieme formano una coppia perfettamente funzionane, come la loro storia d’amore che, per quanti possano pensare sia una banale e melensa love story, è in realtà totalmente al servizio della narrazione. Attraverso i due innamorati non solo è possibile rappresentare la società dell’epoca, ma anche scandire l’evolversi dei tragici eventi, seguire il livello dell’acqua fino al ponte principale, osservare il comportamento delle persone qualunque fosse la classe d’appartenenza.

Con ben undici oscar alle spalle, a quindi anni dalla sua prima uscita nelle sale, James Cameron riporta sullo schermo il suo capolavoro indiscusso e con la scusa di farlo apprezzare alle nuove generazioni, approfitta della tecnologia per aggiungere l’effetto del 3D alla pellicola.
E ancora una volta fa centro realizzando una tridimensionalità che non distoglie dalla storia e non fa altro che aggiungere maggiore pathos alle scene creando un livello emozionale più grande di quello già alto del film.
Per spezzare una lancia a favore degli altri registi, però, c’è da dire che Cameron pensa e agisce come se fosse su un altro pianeta, come fosse sul suo Pandora di Avatar: non tutti infatti sono appoggiati dalla produzione nello spendere 18 milioni di dollari per convertire un film nella terza dimensione, la stessa cifra con cui nel nostro Paese si realizza un intero film. Per non parlare del tempo che è stato dedicato all’operazione: ogni scena, infatti, ha avuto una lavorazione di 60 settimane contro le 4, massimo 10, solitamente utilizzate per le altre produzioni. E la differenza si vede! Senza contare, poi, che ogni singola scena è stata visionata e approvata da Cameron in persona e tutti sappiamo ormai quanto sia… “esigente” e scrupoloso nel suo lavoro!
Naturalmente il film non è stato realizzato per creare effetti di facile presa sul pubblico, come l’illusione di oggetti che fuoriescono dallo schermo, ma la profondità di campo è talmente notevole da sembrare un film girato direttamente in 3D.
La scena dell’inabissamento verticale fa venire i brividi !

Un’occasione imperdibile per scoprire e riscoprire un meraviglioso kolossal dei nostri tempi, destinato a durare ancora molto a lungo nel tempo.

 
 
9Sei d'accordo con questa recensione?1
90%
 
10%
 
(del nostro lettore Frontalis)
 
e pensare che ho un amico suepicinefrlo che adora terry gilliam BRAZIL e8 il suo film preferito in assoluto. sono curioso di sentire cosa ne pensa. dovrebbe averlo visto a venezia.tu fringe non salvi proprio nulla di quella pellicola?
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved