A quarant'anni passati, Romain Faubert (Dany Boon) è un uomo solo, senza moglie né figli. Lavorando come fotografo per un dizionario medico on line, Romain ha finito con l'essere altamente ipocondriaco e l'unico suo amico è il dottor Dimitri Zvenka (Kad Merad), un medico che ben presto si rende conto che l’invadenza di Romain gli sta rovinando l’esistenza ed i rapporti con la moglie psicologa.
Per cercare di togliersi di torno Romain, Dimitri decide di aiutarlo a trovare la donna dei suoi sogni. Inizia così a invitarlo alle feste, a fissargli appuntamenti su internet e a insegnargli alcune tecniche di seduzione e conquista. Ma trovare qualcuna che possa stare al fianco di Romain ed aiutarlo a superare la sua ossessione per le malattie si rivelerà però una sfida più ardua del previsto….
Il soggetto e la regia sono dello stesso Dany Boon, che gia’ aveva avuto successo con Giu’ al Nord e Niente da dichiarare? La parte iniziale del film è, a tratti, irresistibile: Boon, con la sua faccia di gomma, si mette in situazioni assurde: viaggia in metropolitana senza reggersi ai sostegni per paura di essere contagiato, ad una festa di Capodanno alla mezzanotte scappa dimenandosi come un pazzo per paura di essere baciato….
A differenza dei precedenti, in questo film Boon arricchisce la parte puramente comica con una d’azione che, pur essendo un po’ “forzata”, e’ tuttavia piacevole e si lascia seguire con curiosita' fino al simpatico finale, che e’ girato con mestiere dal regista-sceneggiatore.
In definitiva, un film che, pur non raggiungendo le vette di Giu’ al Nord, e’ divertente e gradevole, adatto a passare un pomeriggio rilassante per tutta la famiglia.