Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Juno

(di L’Irriverente)
 
Juno è uno di quei film che rientra nella mia lista personale dei film sopravvalutati.
Sopravvalutato sia in positivo che in negativo a cominciare dalla candidatura all’Oscar come migliore attrice (poi perso) per Ellen Page fino ad arrivare a chi lo stronca per la “crudezza” del linguaggio o della storia...
Juno è semplicemente una bellissima commedia, forse un po’ fuori dai soliti schemi a cui l’America ci ha abituati; una commedia che fa ridere, commuovere e anche riflettere, ma neanche poi tanto, su tematiche come l’aborto e l’adozione.
La protagonista è una 16enne (l’attrice ne ha 21) che rimane “irresponsabilmente” incinta e decide di risolvere il problema dando in adozione il bambino non appena sarà nato.
Attraverso questa traccia, scorrono sullo schermo un insieme situazioni che una ragazza apparentemente dura e risoluta, ma forse è solo una maschera per proteggersi, deve affrontare entrando in contatto con il mondo degli adulti: dal confessare l’accaduto ai suoi genitori, al rapporto con i futuri genitori adottivi con tutti i loro problemi da adulti, fino alla sensazione indescrivibile di diventare mamma e la riscoperta, stavolta più consapevole, dell’amore adolescenziale.
Davvero un bel film caratterizzato da un linguaggio che dovrebbe essere quello di “noi giovani d’oggi”, ma che forse lo scimmiotta solamente.
A questo proposito è divertente citare il fatto vero che a partecipare alla sceneggiatura è stata scelta una donna che aveva aperto un blog su internet in cui scriveva con lo stesso linguaggio ed umorismo conferito poi alla protagonista; il suo nome d’arte è Diablo Cody, bizzarra figura ed ex spogliarellista che ha meritatamente vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura.
 
2Sei d'accordo con questa recensione?0
100%
 
0%
 
(di Technino)
 

Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo. La protagonista e’ interpretata con grande versatilita’ espressiva da una bravissima Ellen Page, che da’ vita ad un personaggio ironico e pieno di grinta che, dietro l'apparente cinismo, nasconde un animo dolce e sensibile.

La sceneggiatrice Diablo Cody e' una "blogger" che è stata scoperta da uno dei produttori mentre navigava su Internet: la sua sceneggiatura, premiata con l’Oscar 2008, e’ caratterizzata da un linguaggio crudo ma mai volgare, vicino a quello che usano i ragazzi di oggi.

Originale anche la rappresentazione controcorrente dei non protagonisti: alla notizia della gravidanza i genitori di Juno di dimostrano molto comprensivi, con un atteggiamento sereno ed ironico, mentre la coppia a cui la teenager vuole affidare il bambino rivela di possedere molte crepe nascoste dall’apparenza alto borghese.

Un film originale, che si vede con piacere.
 
2Sei d'accordo con questa recensione?0
100%
 
0%
 
(del nostro lettore eleonora)
 
se non l'avessi visto non ci avrei creduto: nelle scuole californiane che ho visitato, a partire dalla nostra scuola media, ci sono le stanze per i bambini, figli delle scolare. Jason Reitman (regista) e Diablo Cody (sceneggiatrice) hanno toccato con spirito un tema (per non dire un problema) che negli Usa è di estrema attualità.
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved