Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
The Imitation Game

(di Technino)
 

Seconda guerra mondiale. L'Inghilterra e' soggetta ai bombardamenti della Germania di Hitler ed i convogli di navi degli alleati vengono attaccati dagli U-Boat tedeschi, con gravissime perdite di mezzi e di vite umane.

Tutti gli ordini di attacco vengono trasmessi dal comando tedesco dopo essere stati criptati con una macchina detta "Enigma", un complicatissimo sistema meccanico che puo' avere 169 milioni di milioni di milioni di combinazioni, con un codice di decriptazione che viene cambiato ogni giorno.

Il compito di decriptare il codice Enigma viene affidato ad un pool di matematici, che sara' guidato da Alan Turing, un genio straordinario ma asociale, chiuso in se stesso e nel suo mondo di numeri.  

Il film racconta la sua storia in tre piani temporali: quello del 1927, che mostra un Turing adolescente, timido e vittima di bullismo, che si appassiona alla crittografia grazie all'unico amico Christopher, con cui sviluppa nel tempo un rapporto sempre più profondo; quello del 1939 quando, brillante neolaureato, viene assunto dall'esercito inglese col compito di decriptare i codici della macchina  Enigma; e quello del 1952 quando Turing, che era omosessuale, per una legge dell'ottocento sulla pubblica decenza mai abrogata dal parlamento inglese, fu condannato alla prigione o alla castrazione chimica. Turing, che non poteva vivere senza lavorare per migliorare il suo prototipo di computer, scelse quest'ultima: dopo un anno dall'inizio del "trattamento", con il corpo devastato dalle dosi ormonali eccessive e con il cervello che ne risentiva e non riusciva piu' a ragionare con la solita genialita', si diede la morte dando un morso ad una mela avvelenata con il cianuro.   

Sembra incredibile, ai giorni nostri, che un paese che doveva a Turing, che riusci' a decifrare il codice Enigma, di aver abbreviato la guerra di almeno due anni salvando milioni di vite, lo abbia poi ripagato in modo cosi' orribile. Come ulteriore vergogna per il suo paese, la sua storia e' stata tenuta segreta per tutti questi anni ed e' venuta a galla solo oggi, dopo che la Regina Elisabetta lo ha "riabilitato" concedendogli la grazia postuma.... 

Il regista norvegese Morten Tyldum riesce a regalarci un bellissimo film, che interroga la società moderna sul tema dei diritti, sugli orrori e le lacerazioni di un conflitto, su una società "civile" che, ancora nel 1952, aveva leggi barbare e sulla sua capacità di essere un modello per gli altri paesi.  

La storia, grazie alla sceneggiatura di Graham Moore, e' raccontata in modo molto avvincente, ed il film si giova di un cast di gran livello su cui spicca la prova maiuscola di Benedict Cumberbatch,  che rivela un'aderenza pressoché totale al personaggio. Lo sguardo obliquo, gli occhi ora inquisitori ora persi in territori sconosciuti, l'inquietante capacità di essere, nello stesso momento, sul posto e altrove: impressiona la sua abilità nel modulare i diversi registri della recitazione, il controllo nel gestire i momenti più umoristici disseminati nel film, la capacità di rendere, nelle sequenze finali, tutta la portata tragica del suo destino imposto.  

In conclusione, un film che sara' tra i sicuri canditati all'Oscar come miglior film e migliore attore protagonista, con grandi probabilita' di aggiudicarsi entrambi i premi.

 
15Sei d'accordo con questa recensione?0
100%
 
0%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved