Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Visti al Cinema - Consigli e opinioni dei Film nelle sale
Inserisci un tuo commento a questo film



SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI
 
Captain America - Civil War

(di Technino)
 

Dopo tanti film bellissimi (ad eccezione dell'ultimo Age of Ultron, che aveva gia' iniziato la parabola discendente...) la Marvel tocca il fondo con questo Captain America - Civil War.

Un film che, per piu' di tre quarti della sua durata, consiste solo di battaglie interminabili fra supereroi, "giustificate" dal fatto che una parte di loro vuole obbedire ad uno stupido patto con l'ONU che pretende di dare il suo consenso preventivo ad ogni azione di difesa, mentre l'altra parte vorrebbe intervenire "senza chiedere il permesso" ogni volta che c'e' una minaccia per l'umanita' (i dialoghi del film vertono quasi esclusivamente su questo...).

Alla fine non se ne puo' piu' di battaglie fratricide e, tra l'altro, la scelta dei registi Anthony e Joe Russo di utilizzare quasi sempre le riprese ravvicinate non premia lo spettacolo sul grande schermo.

Un film non puo' prescindere dal soggetto, e questo della Marvel proprio non ce l'ha: dialoghi ripetitivi e spesso vuoti di significato comune, personaggi che si comportano in maniera assurda (Iron Man si comporta piu' da "avvocato delle cause perse" che da supereroe), battaglie fuori luogo (ridicolo mettere gli Avengers l'uno contro l'altro, stesso errore fatto dalla DC Comics con l'ultimo Batman vs. Superman), non c'e' una situazione che sia divertente ed interessante come nei film precedenti, alla fine si ha la sensazione di aver visto solo un videogioco.

Vi domanderete allora: come mai la critica ha dato al film 4 stelle? La risposta sta nella "potenza" della Disney....

 
1Sei d'accordo con questa recensione?2
33%
 
66%
 
(di L’Irriverente)
 

Nonostante i gloriosi successi del passato, la Marvel non si smentisce e sforna un film che, sebbene ricco d'azione, per la prima volta fa fermare i supereroi a riflettere sulle loro azioni.

E' giusto sacrificare, per sconsideratezza, molte vittime per salvarne molte altre ?
O bisognerebbe difendere la giustizia con le dovute accortezze per salvare sempre il massimo numero di civili ?
Gli Avenger non la pensano tutti allo stesso modo e per questo nasce al loro interno una guerra civile che al film regalerà altre emozioni oltre a quelle che i nostri eroi offriranno contro il malvagio di turno.

E la battaglia c'è stata anche tra Major cinematografiche! La Marvel è riuscita a trovare un ottimo compromesso e finalmente, dopo anni, riesce a recuperare dalla Sony uno dei suoi personaggi più importanti, se non il più importante... Spider-Man ! Che farà la sua apparizione al fianco di Iron Man e la sua presenza preluderà ad un vero reboot in casa, dopo gli insuccessi tra i fan dei due "Amazing Spiderman". Il soggetto è quello che ci si può aspettare da un film di supereroi. Lasciatevi, quindi, trasportare dalle immagini, gli effetti speciali e non pensate più a niente.

 
3Sei d'accordo con questa recensione?1
75%
 
25%
 
SCRIVI IL TUO COMMENTOPAGINA RECENSIONI

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved