Wesley Gibson (James McAvoy) è un anonimo impiegato, depresso da una situazione sentimentale e lavorativa al limite del patetico. Mentre in un negozio sta comprando l'ennesimo flacone di psicofarmaci si ritrova al centro di una sparatoria innescata da un killer misterioso. In questo momento entra in scena Fox (Angelina Jolie), una splendida e misteriosa donna che lo salva dal fuoco dell’assassino dopo un rocambolesco inseguimento in una velocissima Viper rossa, rivelandogli la sua vera identità ed il motivo per cui la situazione è improvvisamente precipitata: Wesley è figlio di uno dei più spietati e brillanti killer della Confraternita, un'organizzazione secolare di assassini addestrati e infallibili, che si incarica di eliminare tutti i “cattivi” che si sono macchiati (o si macchieranno) di gravi crimini. Wesley inconsapevolmente ha ereditato dal padre, morto “in azione”, un potere ultrasensoriale che nessun altro possiede, che lo rende un tiratore infallibile con qualunque tipo di arma: dovrà ora decidere se accettare di farsi addestrare e unirsi alla Confraternita per riuscire a fermare un ex-componente divenuto un acerrimo nemico, oppure restarne fuori e continuare la sua solita vita. Ma le cose non sempre sono quelle che sembrano…
Wanted, il primo film hollywoodiano del regista kazako Timur Bekmambetov, e’ un concentrato di action, adrenalina ed umorismo, che prende lo spunto da Minority Report per quanto riguarda la scelta di prevenire il crimine prima che accada (al posto dei “Precog” qui abbiamo un Telaio del Fato che emette le sue sentenze inappellabili inserendo dei difetti nella trama tessuta, che vengono letti in codice binario: ma come ci pensano…) e ricorda nelle scene di azione la spettacolarita’ di Matrix.
Il film, liberamente tratto dal fumetto di Mark Millar, ha nelle scene d’azione e nell’autoironia il suo punto di forza. Originale, ben montato e con una bella sceneggiatura, il film mette in mostra le doti del regista ed il talento di attori di grande carisma come Angelina Jolie, sempre perfettamente a suo agio come affascinante dark-killer, Morgan Freeman, il misterioso e spietato capo della Confraternita, e il nuovo giovane talento di Hollywood James McAvoy, un attore dalla faccia ingenua e pulita che si trasforma da sfigato in un killer senza scrupoli.
Inseguimenti mozzafiato, sequenze al rallentatore, acrobazie automobilistiche e ferroviarie sono alla base di un film di puro intrattenimento ed un po’ folle, che non deludera’ gli appassionati dei film d’azione “fantastica”. Chi ha orrore del sangue tenga pero' conto che il film ha scene violente con effetti alla "Grand Guignol".