Un equipaggio di piccolissimi alieni, dall'aspetto umano, è alla ricerca della salvezza per un mondo ormai condannato. Per salvarlo pero’ dovrebbero togliere alla Terra tutta l’acqua e quindi condannarla a sua volta.
Data la loro statura lillipuziana, arrivano sulla Liberty Island a bordo di un’astronave che ha sembianze umane (Dave) ed e’ stata costruita ad immagine del suo comandante (Eddie Murphy), che ne manovra da una console tutti i movimenti e le da’ voce tramite un amplificatore che, all’inizio, crea qualche problema…
Atterrati sulla terra, i piccoli alieni vengono in contatto con il mondo e le creature che lo popolano attraverso il corpo umanizzato della nave. Travolti da un auto, aggrediti da un gatto, magnetizzati da una risonanza, rimpinzati di hot dog e ubriacati dai cocktails, gli occupanti della Dave scopriranno che in fondo la terra è un posto meraviglioso e che è soltanto l'amore a muoverla.
Nel film la comicità di Murphy, con la sua incredibile mimica, arriva a vette tipiche dei cartoons ed e’ sempre aiutata da una sceneggiatura originale che crea in continuazione situazioni paradossali che trascinano alla risata lo spettatore. In definitiva, un film che non tradira’ le attese degli appassionati e che e’ adatto a tutta la famiglia.