Parrocchia Gesù Buon Pastore
Fai una donazione per supportare Il Cine-Forum di Carlo e Flavio
Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito

Vai alla pagina FACEBOOK de Il Cine-Forum di Carlo&Flavio


Scheda del film:
TORNA ALL’ELENCO

Big Hero 6
(Big Hero 6)

Produzione: USA, 2014
Genere: Animazione
Durata: 102’


Regia: Don Hall, Chris Williams

Trama: Ogni notte, nei vicoli più reconditi della metropoli futuristica di San Fransokyo si improvvisano i ring delle competizioni clandestine più acerrime e avanguardistiche, i bot fight, o le lotte tra robot. Il quattordicenne Hiro Hamada, prodigio della robotica, è un insospettabile campione di tali tenzoni che lo portano inevitabilmente a rimanere invischiato in guai più grossi di lui, allorché vince grosse scommesse contro i veterani dell'azzardo. A salvarlo c'è però sempre il fratello maggiore Tadashi, che cerca di allontanarlo dalla pericolosa passione per i bot fight. A tal fine, Tadashi cerca di convincere Hiro ad entrare con lui nell'élite del San Fransokyo Institute of Technology. Dopo una visita presso il 'covo dei geeks', dove Tadashi presenta a Hiro i suoi sodali Gogo, Honey Lemon, Wasabi e Fred e il suo progetto Baymax, un robot gonfiabile inteso a fornire ausilio sanitario sia fisico sia psicologico, il genio teenager è più che convinto. Ma la sera della fiera di presentazione dei progetti di ammissione all'istituto, dove Hiro primeggia grazie ai suoi mirabolanti micro-bot, in grado di dar forma a qualsiasi proiezione della mente di chi li comanda, l'Istituto è d'improvviso avvolto dalle fiamme di un incendio in cui Tadashi perde la vita...

RECENSIONE:

Big Hero 6 e' il primo lungometraggio animato della Disney ispirato ad un fumetto Marvel.

Ne è protagonista il giovanissimo Hiro Hamada, genio ribelle della robotica, che usa le sue capacità per guadagnare soldi nei duelli clandestini fra robot grazie ad una sua piccola creazione meccanica, in apparenza innocua, ma che e' in grado si distruggere anche avversari di grandi dimensioni.  

Un talento che Hiro condivide con il fratello maggiore Tadashi, altrettanto brillante ma posato e determinato, che studia presso l'Istituto di Tecnologia per mettere a punto un nuovo tipo di robot: Baymax, un assistente medico tutto bianco e morbidoso, in grado di curare le malattie e di alleviare il dolore fisico. Insieme a Tadashi, nell'Istituto lavora un gruppo di altri 5 nerds geniali: Go Go Tamago, Wasabi No-Ringer, Honey Lemon ed il folle Fred.  

Il gruppo accoglie e sostiene Hiro quando viene selezionato per studiare nell'Istituto, e nella sua successiva caccia ad un misterioso cattivo mascherato, una missione in cui verra' aiutato da Baymax, il robot infermiere di Tadashi, che Hiro dota di armatura e riprogramma per renderlo in grado di lottare. 

Il film, diretto da Don Hall e Chris Williams, e' ambientato a San Fransokyo, una citta' che e' un mix di cultura americana e giapponese, piena di dettagli nipponici mischiati con oggetti di base americana, come il Golden Gate, che e' sormontato da decorazioni che richiamano le tipiche porte Shinto, o i tanti ideogrammi che appaiono sui ricchissimi fondali. Una città viva e pulsante, dai movimenti della folla, all'incredibile e realistica ricostruzione di edifici, ponti, veicoli ed ogni aspetto di un background che, in particolare nelle sequenze di volo, è difficilmente distinguibile da una ripresa dal vivo. 

I personaggi sono perfettamente definiti, Hiro e' un eroe che reagisce al dramma, divertenti i suoi amici nerd ed assolutamente fantastico Baymax: ogni sua azione e' divertente, la sua goffagine e' irresistibile e, quando viene potenziato da Hiro assumendo le sembianze di un super robot da combattimento, non perde la sua umanita'. Concepito per essere abbracciato, Baymax con la sua bonta', caparbietà e spirito di sacrificio conquista e commuove.  

Big Hero 6 entra di diritto nel novero dei migliori classici contemporanei Disney: e' uno di quei film che si desidera rivedere e fara' sognare a piu' di una spettatore (bambino o adulto) d'incontrare un giorno il proprio Baymax.  

 
TORNA ALL’ELENCO

TOP PAGE
BLU OTTICA ROMA         ARTPARFUM         INQUADRATURE OBLIQUE
TUTTI GLI ANIMALI           Prenota il tuo spazio pubblicitario su questo sito         

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi
un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001 o un giornale on line poichè sprovvisto di registrazione al tribunale nonchè di numerazione progressiva.

© 2007 RealDream - All Rights Reserved